Carriera alias

La ‘carriera alias’ viene istituita per fornire a tutti gli studenti e le studentesse garanzie di rispetto, dignità e privacy, tutelando coloro che intraprendono il percorso per la rettificazione di attribuzione del sesso (ai sensi della legge 164/1982).

Il Regolamento per l'attivazione e la gestione della ‘carriera alias’ per studentesse e studenti in transizione di genere (adottato con delibera del Consiglio d'Istituto n. 38 del 31 maggio 2021 e scaricabile in fondo alla pagina), nell’ambito delle altre finalità perseguite dal Liceo Statale ‘Alvise Cornaro’, si propone di garantire il benessere psicofisico degli studenti e delle studentesse in transizione di genere mediante la realizzazione di un ambiente di studio sereno e inclusivo, basato sul rispetto reciproco e sulla pari dignità delle persone.

A tal fine, il Liceo Statale ‘Alvise Cornaro’ provvede alla creazione di un profilo burocratico alternativo e temporaneo, che comporta la sostituzione del nome anagrafico con quello elettivo sino alla conclusione dell’iter giudiziario diretto alla rettifica anagrafica (cosiddetta ‘carriera alias’).

Procedura di attivazione

Per attivare una ‘carriera alias’ è necessario presentare alla Segreteria della Scuola i seguenti due moduli debitamente compilati, scaricabili in fondo alla pagina:

• Allegato 1 · Modulo per la richiesta di attivazione della ‘carriera alias’
  • Allegato 2 · Accordo di riservatezza per la ‘carriera alias’