PCTO · Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Che cosa sono i PCTO?

L’acronimo PCTO indica i Percorsi per le Competenze Trasversali e per Orientamento (legge 13 luglio 2015, n. 107), che hanno sostituito i medesimi progetti attuati tramite l’Alternanza Scuola-Lavoro (Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77).

Le linee guida dei PCTO pongono una maggiore attenzione alla dimensione orientativa dei percorsi, rispetto ai progetti di Alternanza.

La differenza sostanziale riguarda il numero minimo di ore, che passa dalle 200 ore obbligatorie (legge 107/2015) alle 90 ore attuali per i Licei nell’arco del triennio (legge 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1, c. 784).

Si tratta quindi di ampliare le proprie competenze trasversali tramite diversi progetti che prevedano anche lo svolgimento in strutture esterne o il coinvolgimento di esperti esterni.

L'organizzazione generale dei PCTO al Liceo ‘Cornaro’

Dall'anno scolastico 2023–2024, i PCTO si legano ai percorsi di orientamento previsti dal decreto ministeriale 22 dicembre 2022, n. 328. Nel nostro Liceo verranno svolte le seguenti attività così suddivise per anno di corso.

• Classi terze
    • presentazione dei PCTO (a cura del referente di classe)
    • progetti del Consiglio di classe: viaggio d'istruzione PCTO alla Cooperativa Sociale ‘Al di là dei sogni’ di Maiano di Sessa Aurunca CE
    • attività sul bilancio delle competenze (a cura del tutor assegnato alla classe)
    • attività di formazione in aula in orario pomeridiano a scelta delle studentesse e degli studenti
    • formazione sulla sicurezza generale in azienda (basso e medio rischio)

• Classi quarte
    • formazione sulla sicurezza generale (basso e medio rischio)
    • progettazione e realizzazione dell’esperienza in struttura esterna:
      – a gennaio (durante la settimana dei recuperi, solo per chi non ha debiti nel primo periodo)
      – in estate (una o due settimane, a seconda dei progetti formativi individuali dei singoli studenti e delle esigenze delle strutture esterne)
      – durante l'anno scolastico (in alcuni casi, si potranno proporre agli studenti progetti da svolgersi al pomeriggio durante l'anno scolastico)
    • attività di formazione in orario pomeridiano a scelta delle studentesse e degli studenti
    • eventuale partecipazione a progetti Erasmus+

• Classi quinte
    • partecipazione ai progetti PNRR di orientamento dell'Università degli Studi di Padova in orario curricolare (valida anche per le attività di orientamento)
    • eventuale partecipazione ad attività di orientamento al lavoro e alla scelta dei corsi di laurea in orario extracurricolare
    • riflessione sulle attività svolte e redazione della relazione per l’esame di Stato

Si ricorda, inoltre, che secondo il progetto di PCTO approvato dal Collegio dei Docenti, verranno riconosciute ore per i PCTO anche nei seguenti casi (previa presentazione di relazioni specifiche, come descritto negli allegati a questa pagina).

• Progetto ‘Eccellenze nello sport e nella musica’ (la relazione va presentata al referente PCTO di classe compilando i modelli allegati)
  • Semestre o anno di studio all’estero (la relazione va presentata seguento le istruzioni presenti nell'allegato)
  • Certificazione linguistica (le istruzioni si trovano nella videopresentazione allegata)
  • Progetto ‘Biologia con curvatura biomedica’ (le istruzioni si trovano nella videopresentazione allegata)